Raineri Franciacorta Satèn
Il significato del termine Satèn va ricercati nell’assonanza con i termini satin e seta, ad indicare il carattere vellutato, morbido, setoso e carico di armonia del vino stesso.
Da disciplinare per la sua produzione si possono utilizzare esclusivamente vitigni a bacca bianca.
Tra le sue caratteristiche e differenze principali con gli altri Franciacorta DOCG, la morbidezza gustativa, che è data da un’accurata selezione dei vini base e dalla minore pressione in bottiglia, sotto le 5 atmosfere.
SCHEDA TECNICA
ZONA DI PRODUZIONE: Franciacorta, comune di Erbusco. ALLEVAMENTO: Guyot su terreni di origine morenica.
VITIGNI UTILIZZATI: Chardonnay 100%.
VENDEMMIA: Manuale al raggiungimento della maturazione fenolica congrua.
VINIFICAZIONE: Pressatura a basse pressioni, frazionamento dei mosti e fermentazione in purezza con inoculo di lieviti selezionati e gestione termica.
PRESA DI SPUMA: Rifermentazione in bottiglia a basse temperature, con lieviti selezionati e metodo Solo Uva.
AFFINAMENTO: 30 mesi sui lieviti e 6 mesi post sboccatura
TENORE ALCOLICO: 12,0 % vol.
RESIDUO ZUCCHERINO: 3,5 g/l dosato con mosto d’uva. TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8° C.
BOTTIGLIA: 0,75 litri.
DEGUSTAZIONE
Giallo paglierino carico, dal perlage fine e persistente. Al naso denota tutta la struggente eleganza della tipologia grazie ad un profilo olfattivo capace di spaziare da aromi fruttati a note floreali fino a note di frutta secca. In bocca è delicato, cremoso, avvolgente e con un’ottima complessità. Un assaggio meravigliosamente bilanciato da un'acidità ben definita. Chiude con un finale caratterizzato da sapidità e freschezza che si armonizzano nel gusto e nella morbidezza che ricordano le sensazioni delicate della seta.